Informazioni sull’Alcool

Informazioni sull'AlcoolDisporre delle corrette informazioni sull’alcool è molto importante, dato che parliamo di quella che può essere considerata la droga più antica. Il suo consumo, ed il successivo abuso, infatti, lo si può far risalire all’era preistorica, quando i primi coltivatori e cacciatori sperimentavano gli effetti dei frutti fermentati.

Con il nome di alcolici vengono identificate tutte quelle bevande che al loro interno contengono una certa percentuale di alcool etilico.

Queste bevande hanno proprietà psico-attive e, di conseguenza, possono facilmente generare una dipendenza, sia fisica che psicologica. L’essere una sostanza legale e socialmente accettata, inoltre, rendono l’alcool la sostanza stupefacente più diffusa in assoluto.

Le informazioni sull’alcool sono molto importanti da conoscere, in quanto troppo spesso si sottovaluta il ruolo di questa sostanza. Basta pensare, ad esempio, che spesso viene assunto, soprattutto fra i giovani, insieme ad altre droghe (come la cocaina o l’ecstasy, giusto per citarne alcune). In questo modo gli effetti dannosi sono amplificati ed anche i rischi per la salute aumentano.

Parlando dell’alcool è impossibile, inoltre, non citare l’elevatissimo numero di incidenti stradali dovuti allo stato di ebbrezza (quasi la metà degli incidenti stradali mortali derivano dal consumo di sostanze alcoliche). Ogni anno, infatti, moltissime persone muoiono a causa degli effetti diretti o indiretti del consumo di alcolici e non necessariamente si tratta di alcolisti.

L’abuso di alcool inoltre provoca comportamenti violenti ed aggressivi che, spesso, vengono dimenticati dopo che svaniscono gli effetti. Non di rado, la persona si ritrova a compiere gesti imprevedibili, senza però rendersene realmente conto.

Disporre di informazioni sull’alcool permette anche di sfatare certe credenze che, per tanto tempo, lo hanno fatto conoscere come una specie di “elisir” per tanti problemi, fisici e psicologici, che una persona può avere.

Tutto ciò che una persona conosce su questa sostanza, in molti casi, non è altro che il risultato di una serie di informazioni che derivano da una sorta di “cultura del bere” che ha contraddistinto la nostra società.

Ecco perchè l’alcolismo, in molti casi, risulta difficile da accettare ed è per lo stesso motivo che tantissime persone, spesso fanno una gran fatica a riconoscere gli effetti dell’alcool sulla loro vita.

Sicuramente avere informazioni sull’alcool è importante, ma ciò che conta di più è fare qualcosa di concreto per risolvere un problema così grave e, spesso, sottovalutato.

  • Hai un Problema di Alcolismo da Risolvere?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Bere?

Il Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano è in grado di aiutarti ad affrontare e risolvere subito la dipendenza da alcool, onde evitare che il problema possa degenerare in qualcosa di irreparabile.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano,
Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema