Effetti dell’Alcool

Effetti dell'AlcoolGli effetti dell’alcol sulla persona sono principalmente legati alla quantità che se ne assume, infatti se preso in dosi “normali” ha un effetto euforizzante, la persona si sente allegra, è maggiormente predisposta al rapporto con gli altri poichè provoca una perdita dei freni inibitori.

A questa euforia, però, può anche far seguito l’insorgenza di atteggiamenti aggressivi e, in alcuni casi, la predisposizione a dei comportamenti che tendono alla violenza.

Nel caso in cui le quantità assunte siano “modeste“, invece, gli effetti dell’alcool sono prevalentemente sedativi e la persona inizia a sentirsi stanca, pervasa da un senso generale di spossatezza.

Quando si assumono grandi quantità di alcool, la persona comincia a balbettare, a barcollare, diventa particolarmente loquace e, in alcuni casi, può arrivare ad assumere comportamenti pericolosi, per sè stessa e per coloro che ha intorno.

Se l’ubriachezza è eccessiva, gli effetti dell’alcool possono manifestarsi con condizioni fisiche molto fastidiose come:

  • vomito
  • difficoltà nella coordinazione motoria
  • perdita dell’equilibrio

Col protrarsi del consumo di alcool, la coscienza si spegne e la persona va incontro al rischio di intossicazione acuta, a cui può far seguito un collasso cardio-respiratorio, con conseguente coma etilico e, in alcuni casi, anche il decesso.

Gli effetti dell’alcool, però, si possono anche essere a lungo-termine e sono la conseguenza di uno stile di vita sregolato per ciò che concerne il consumo di alcolici.

Non sono rari, infatti, i casi di persone che, anche dopo aver smesso di bere alcool, si ritrovano a combattere con:

  • malattie epatiche (cirrosi, epatiti)
  • atrofia muscolare
  • disturbi alla vista
  • problemi neurologici (neuropatie varie)
  • tumori all’apparato gastro-intestinale

A tutto questo, però, si possono anche aggiungere tutta una serie di patologie correlate alla compromissione del funzionamento di varie aree cerebrali come, ad esempio, epilessia alcolica, delirium tremens (insieme di manifestazioni allucinatorie e perdita di contatto con la realtà), psicosi, compromissione della memoria (a breve e a lungo termine) e depressione.

Tutto ciò fa comprendere come gli effetti dell’alcool possano rovinare la vita di una persona, sia a livello fisico che a livello mentale, ragion per cui è necessario intervenire in modo tempestivo, non appena si cominciano a manifestare le prime avvisaglie del problema.

  • Vuoi Risolvere un Tuo Problema di Alcolismo?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro ad Uscire dall’Alcolismo?

Il Centro Alcolisti Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da alcool e, nel corso degli anni, ha permesso a migliaia di persone di risolvere definitivamente un problema di alcolismo.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano,
Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema