Dipendenza da Alcool

Dipendenza da AlcoolLa dipendenza da alcool (o alcolismo) si instaura nel momento in cui una persona, a seguito di un consumo continuativo, comincia a mostrare non poche difficoltà nel fare a meno di bere.

La dipendenza da alcool è, molto probabilmente, tra le più insidiose da individuare e debellare. Complice è sicuramente il fatto che ci si ritrova ad avere a che fare con una sostanza legale, il cui uso è socialmente tollerato.

Non di rado, infatti, molti consumatori abituali non si rendono conto di essere diventati degli alcolisti, in quanto ritengono l’uso di alcool del tutto normale e lo considerano parte integrante di una serata “diversa” insieme agli amici oppure come qualcosa di utile per potersi tirare su in alcuni momenti di abbattimento morale.

L’alcool, proprio come avviene con qualunque altra droga, è spesso usato nel tentativo di “risolvere” un disagio (fisico o emotivo), per mettere a tacere situazioni o emozioni sgradevoli o dolorose, ma anche per superare difficoltà relazionali.

Un alcolista, infatti, beve per provare un certo piacere e, man mano che la sua tolleranza aumenta, ha la tendenza ad incrementarne le quantità per poter continuare a provare quella sensazione piacevole, a tal punto che, in molti casi, non riesce a resistere all’impulso di assumerne (fenomeno detto craving), perdendo del tutto il controllo sull’uso di alcool.

L’alcolismo, oltre che a livello fisico, causa dei cambiamenti nella vita della persona: inizia ad isolarsi, sia dalle normali relazioni sociali sia quelle familiari, perde interesse verso le varie aree della sua vita (amici, lavoro, scuola, hobbies, ambizioni, ecc…).

Col passare del tempo, arriverà a fino a preferire la “compagnia” dell’alcool a quella delle altre persone, tant’è vero che un chiaro indicatore di una dipendenza da alcool già avviata è che l’alcolista inizia a bere da solo e di nascosto, anche perchè (in fondo) sa che sta facendo qualcosa di sbagliato e cerca di non far trapelare ciò che gli sta succedendo.

L’alcolismo, però, si ripercuote anche nel comportamento, tant’è che la persona comincia ad avere un atteggiamento spesso irascibile ed aggressivo, soprattutto quando impossibilitata a bere, che si placa soltanto quando riesce ad assumerne ancora.

Molto spesso, inoltre, l’alcolista ha la tendenza a trascurare sé stesso, la sua salute, la sua igiene, i vari impegni ed obblighi sociali, familiari o professionali, mettendo tutto in secondo piano.

Da tutto questo, appare evidente che per uscire dalla dipendenza da alcool è necessario spezzare quel “meccanismo di compensazione” che spinge la persona a bere ogni volta in cui le si presenta una difficoltà da affrontare nella vita.

Riuscire in questa impresa da soli, però, non è per nulla facile, perchè ci si scontra con tutta una serie di meccanismi che non possono essere gestiti facendo affidamento alla sola forza di volontà, ma è necessario rivolgersi ad esperti che sanno come gestire al meglio una condizione di questo tipo.

  • Hai Bisogno di Aiuto per Uscire dalla Dipendenza da Alcool?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Risolvere un Problema di Alcolismo?

Il Centro per Alcolisti Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato in disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da alcool ed è in grado di aiutare le persone a risolvere tutti gli aspetti, fisici e mentali, implicati in questa tossicodipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano,
Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema